Tutela, valorizzazione e conservazione dell'arte

Menu

Vai al contenuto
  • About me
  • Articles
  • Interview with art
  • Project Marta – Monitoring Art Archive
  • Completed Project
  • Contact

Completed Project

  • Misteri del Rosario, olio su tela, 1641, Parrocchia di San Pietro Apostolo, Corniglia. 
    L’opera si compone di diciotto scene dipinte ad olio su tela, che si susseguono grazie ad una cornice lignea intagliata e dorata, a sua volta ornamento per una scultura lignea raffigurante la Madonna con il Bambino posta al centro della pala d’altare, situata nella navata destra della chiesa parrocchiale di San Pietro a Corniglia.
    Il dipinto in esame raffigura i quindici Misteri del Rosario, allocati nel perimetro superiore e nelle ali laterali della pala d’altare, mentre le tre scene rappresentate nel perimetro inferiore dell’opera ritraggono Pio V, il Giudizio Universale e la Battaglia di Lepanto.
    Generale prima del restauro
    Generale prima del restauro
    Particolare prima del restauro, lacerazioni e cadute di colore
    Particolare prima del restauro, lacerazioni e cadute di colore
    Particolare prima del restauro, lacerazioni e cadute di colore
    Particolare prima del restauro, lacerazioni e cadute di colore
    Tassello di pulitura della cornice dorata
    Tassello di pulitura della cornice dorata
    Tasselli di pulitura della cornice floreale dipinta
    Tasselli di pulitura della cornice floreale dipinta
    Generale dopo pulitura e stuccatura
    Generale dopo pulitura e stuccatura
    Particolare dopo pulitura e stuccatura
    Particolare dopo pulitura e stuccatura
    Particolare dopo pulitura e stuccatura
    Particolare dopo pulitura e stuccatura
    Generale dopo il restauro
    Generale dopo il restauro
    Particolare dopo il restauro
    Particolare dopo il restauro
    Particolare dopo il restauro
    Particolare dopo il restauro
  • Chiesa della Santissima Annunziata di Torino, sita in Via delle Orfane 11, campagna fotografica durante i lavori di restauro con il contributo di Fondazione CRT. Il “Monasterium pauperum orphanarum” fu costruito nel 1550 per offrire alle orfanelle sopravvivenza ed educazione decorosa sotto la protezione dei duchi di Savoia; l’adiacente chiesa, nata allo scopo di officiare il servizio religioso per le ospiti del convento, fu dedicata da Carlo Emanuele I alla Santissima Annunziata nel 1583. La “Chiesa delle Orfane”, com’è tradizionalmente detta, necessitò di un completo restauro negli anni ’50, a causa dei danni provocati dai bombardamenti del dicembre 1942, che ne danneggiarono irrimediabilmente il coro. La facciata principale fu invece parzialmente ricostruita filologicamente sul modello preesistente, negli anni dopo la guerra sotto la direzione del Genio Civile. In seguito, l’Antico Istituto delle Povere Orfane di Torino decise, all’inizio dell’anno 2000, di concedere alla Comunità Greco-Ortodossa di Torino l’utilizzo dell’antica Chiesa della SS. Annunziata come luogo di culto, ed è in questi anni che sono stati eseguiti nuovi interventi di restauro sulla facciata esterna e l’altare principale. La campagna di restauro condotta nell’anno 2016 è invece intervenuta sugli effetti di pesanti infiltrazioni di umidità, precedenti la riparazione del tetto, che hanno danneggiato parte delle volte, causando fioriture e distacchi di intonaco, nonché un cospicuo imbibimento delle murature. Anche le pareti su Via San Domenico e Via delle Orfane erano interessate dallo stesso stato di degrado in corrispondenza della zona al piede della muratura e delle aperture finestrate, ed il cornicione superiore risultava molto danneggiato, il modellato pesantemente interessato da efflorescenze.
Particolare della volta prima dell'intervento di restauro
Particolare della volta prima dell’intervento di restauro
Particolare della volta prima dell'intervento di restauro
Particolare della volta prima dell’intervento di restauro
Particolare della volta prima dell'intervento di restauro
Particolare della volta prima dell’intervento di restauro
Particolare del cornicione prima dell'intervento di restauro
Particolare del cornicione prima dell’intervento di restauro
Particolare degli stucchi prima dell'intervento di restauro
Particolare degli stucchi prima dell’intervento di restauro
Particolare della volta durante l'intervento di restauro
Particolare della volta durante l’intervento di restauro
Particolare dell'abside durante l'intervento di restauro
Particolare dell’abside durante l’intervento di restauro
Particolare dell'abside dopol'intervento di restauro
Particolare dell’abside dopol’intervento di restauro
Particolare del lacerto sulla volta dopol'intervento di restauro
Particolare del lacerto sulla volta dopol’intervento di restauro
Particolare della volta dopol'intervento di restauro
Particolare della volta dopol’intervento di restauro
Particolare durante i lavori
Particolare durante i lavori

 

  • VertebrArt è un’iniziativa culturale che esplora un territorio di contaminazione tra Arte e Chirurgia; si rifà a versioni moderne e rivedute del modello biopsicosociale, secondo il quale nell’uomo fattori mentali-emotivi si combinano inestricabilmente con il segnale che arriva dal substrato organico nel generare la percezione (vale per il dolore come per il piacere).

11266654_398481413673141_3282402715815669036_n

1 32

Il 29 maggio 2015 al Circolo dei lettori, Dialogo pubblico sul dolore, intervento da relatrice in merito al rapporto tra dolore e arte.
Repubblica Torino 13.4.2015

 

  • Paolo Pisotti, la matematica nell’arte
Gli spazi espositivi alternativi dell’ufficio You and Partners, in Corso Vittorio Emanuele 74 a Torino,  hanno ospitato – dal 26 maggio al 6 giugno 2015, il pittore Paolo Pisotti, nato a Torino nel 1936.
L’invito in questione è stato pensato per inaugurare un eventuale ciclo di incontri informali – per questo organizzati in spazi non istituzionali – pensati per offrire a tutti i curiosi la possibilità di conoscere giovani artisti emergenti e vecchie glorie cittadine, in un dialogo aperto a tutti, anche e soprattutto ai non addetti ai lavori. You and Partners vuole affiancare alle opere in esposizione la possibilità di un dialogo diretto con l’artista, dando tutte le informazioni utili a conoscere il suo percorso e le scelte che lo hanno portato a produrre determinati cicli di opere, ma incoraggiando il confronto e l’approfondimento diretto.

2 b 1 b

Il Torinese
Il Retrò 
Exibart

 

  • Preraffaelliti. L’utopia della bellezza
Redazione dei Condition Report – le schede di riferimento rispetto alle condizioni conservative di ogni singola opera in esame, utili alla supervisione di trasporto e movimentazione dei beni culturali in generale – per le opere provenienti dalla Tate Britain di Londra in occasione della mostra Preraffaelliti. L’utopia della bellezza, allestita dal 19 aprile al 13 luglio 2014 presso Palazzo Chiablese di Torino.

foto Chiablese

http://www.piemonte.beniculturali.it/index.php/it/108-mostre/517-i-preraffaelliti-al-polo-reale-di-torino
Pubblicità

Condividi:

  • Twitter
  • Facebook

Mi piace:

"Mi piace" Caricamento...
Blog su WordPress.com.
Privacy e cookie: Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie.
Per ulteriori informazioni, anche sul controllo dei cookie, leggi qui: Informativa sui cookie
  • Segui Siti che segui
    • Tutela, valorizzazione e conservazione dell'arte
    • Hai già un account WordPress.com? Accedi ora.
    • Tutela, valorizzazione e conservazione dell'arte
    • Personalizza
    • Segui Siti che segui
    • Registrati
    • Accedi
    • Copia shortlink
    • Segnala questo contenuto
    • View post in Reader
    • Gestisci gli abbonamenti
    • Riduci la barra
 

Caricamento commenti...
 

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: