Transitando nei diversi luoghi dell’arte mi son resa conto dell’esistenza di un fil rouge che lega tra loro restauratori e diagnosti, collezionisti e artisti in nome della conservazione. L’utilizzo sempre più ardito di materiali e tecniche, i trasporti e le esposizioni sempre più audaci generano problematiche che mettono a dura prova la gestione a 360° dell’arte, soprattutto quella contemporanea.
Pertanto, la mia tesi si è concentrata sulla raccolta di testimonianze dirette che inquadrassero tanto il punto di vista del restauratore quanto quello del conservatore e degli artisti, scelti tra quelli ho avuto l’opportunità di conoscere. Le interviste che ho elaborato hanno una griglia strutturale omogenea che permette di individuare, per confronto, problematiche diverse per ogni artista.
L’elaborato si conclude con la presentazione di una scheda tecnica realizzata sulla base delle informazioni raccolte attraverso le testimonianze. Questa si propone come strumento di utilità ai fini della conservazione, un tramite diretto tra artista e tecnico dell’arte, consultabile in fase di trasporto, allestimento e manutenzione da qualsiasi operatore.
Dal 2015 ho ripreso le fila di questo progetto, chiamato Interview with art, in parte nuovamente in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino e con il supporto del Centro di Conservazione e Restauro di Venaria, per operare una raccolta diretta di dati proprio attraverso la redazione di una scheda tecnica, seguendo le linee guida messe a punto qualche anno fa. L’obiettivo comune è l’approfondimento degli studi relativi i materiali e gli intenti dell’arte contemporanea, per contribuire a produrre una bibliografia che possa contribuire alla salvaguardia del nostro patrimonio culturale più recente, sicuramente più accessibile, ma spesso di non facile gestione. Il progetto è stato presentato ufficialmente in data 28 settembre 2015, di seguito la rassegna stampa dell’evento: Artribune, Arskey-Teknemedia, Retrò online, Primaradio
Inoltre, ho concluso una preziosa collaborazione con Arshake per il progetto editoriale online Percorsi, realizzato con e per il Premio Terna 06. Si tratta di un contenitore dove sono stati coinvolti e raccolti, sotto forma di interviste, i progetti artistici dei cinquantatré artisti che hanno partecipato alle cinque edizioni precedenti, dal 2008 ad oggi.