Project Marta – Monitoring Art Archive, è un servizio per la tutela dell’arte contemporanea messo a punto da Benedetta Bodo di Albaretto, conservatrice e diagnosta per i beni culturali, con il supporto dell’Associazione You and Partners, attenta alla manutenzione e valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico.
Project Marta – Monitoring Art Archive è un servizio basato sulla raccolta dati effettuata mediante intervista tecnica ad artista, impostata come strumento di raccolta metodico e dettagliato di tutte le informazioni fondamentali per la gestione del patrimonio contemporaneo.
In una prima fase operativa, attraverso il confronto diretto con l’artista e i successivi approfondimenti tecnici in collaborazione con esperti del settore – restauratori e fornitori – vengono raccolte tutte le informazioni utili a conoscere in profondità le opere d’arte.
La seconda fase esecutiva prevede che tali informazioni vengano inserite all’interno della scheda tecnica Project Marta, un documento strutturato per agevolare la conoscenza dell’opera in esame e dunque per prevenire, conservare, trasportare, allestire ed eventualmente restaurare l’arte contemporanea.
Completata la compilazione della scheda tecnica, questa viene datata e firmata dal responsabile scientifico Project Marta e dall’artista perché diventi un documento di riferimento ufficiale – anche a livello legale – per tutti gli operatori del sistema responsabili per l’opera in esame.
Attraverso il portale web di Project Marta – www.projectmarta.com – gli abstract delle schede realizzate sono liberamente consultabili in modo agile ed immediato, permettendo la ricerca e l’eventuale richiesta di consultazione delle schede tecniche integrali da parte di tutte le figure coinvolte nella gestione e tutela dell’opera.
Project Marta ha dunque un doppio intento, in primis tecnico e scientifico, ed un secondo divulgativo e didattico, poiché attraverso il sito internet permette un approfondimento dedicato non solo ad opere ed artisti, ma anche materiali e gallerie di riferimento.
Project Marta – Monitoring Art Archive viene presentato in occasione delle giornate di Artefiera, in un talk dedicato domenica 29 gennaio ore 11.30.